Amici per il Centrafrica ha istituito nel 2018 il Centro Oftalmologico “Anna – Gli occhi sono lo specchio dell’anima” fornendo un servizio di cure oculistiche alla popolazione
Amici per il Centrafrica (ACA) Organizzazione di Volontariato ACA è un’associazione laica e internazionale, nata nel 2001, che opera in Repubblica Centrafricana con lo scopo primario di dare un aiuto concreto alla popolazione promuovendo istruzione, cure sanitarie, sviluppo e formazione.
La mission di Amici per il Centrafrica si fonda sull’idea che garantire condizioni di vita adeguate ad ogni essere umano sia responsabilità di tutti. ACA adotta un approccio olistico, in cui la persona è al centro dei servizi offerti, per poter fornire non solo un supporto materiale, ma una vera e propria rete di sostegno, anche grazie alle collaborazioni con gli uffici statali e con gli enti del terzo settore presenti in loco.
L’attività si traduce concretamente nell’istituzionalizzazione di strutture didattiche che garantiscano istruzione ed educazione, nella formazione degli insegnanti, nella creazione e nel sostegno di poli sanitari necessari per assicurare cure mediche, nell’avvio di corsi di formazione professionale, tra cui una scuola per la formazione degli insegnanti, una scuola di moda e prototipia, e di progetti economici per lo sviluppo agricolo e manifatturiero.
Il suo operato esprime una partecipazione responsabile e solidale, sviluppando e promuovendo non solo per la popolazione, ma insieme alla popolazione stessa, salute, nutrizione, protezione, educazione e formazione.
Centro Ottico Anna – Les Yeux sont le miroir de l’âme – Gli occhi sono lo specchio dell’anima
La situazione in questa terra permane instabile, l’accesso alle cure sanitarie è problematico e le necessità della popolazione sono numerose. Tra queste, la popolazione Centrafricana è tra quelle più colpite da patologie oculari non diagnosticate. Si ricorre frequentemente a trattamenti di automedicazione a causa della scarsa disponibilità economica e si vive in una terra ove vi è una reale mancanza di centri specializzati nella cura di malattie dell’occhio.
Amici per il Centrafrica ODV ha voluto dare un aiuto concreto alla popolazione istituendo nel 2018 il Centro Oftalmologico “Anna – Gli occhi sono lo specchio dell’anima”. Obiettivo primario è il garantire l’accesso alle cure, fornendo un servizio di cure oculistiche di qualità, garantendo visite oculistiche/optometriche alla popolazione. Questo progetto ha vita solo con un grande investimento nella formazione di personale medico tecnico sanitario locale che viene formato da professionisti volontari provenienti dall’Italia che si dedicano nell’insegnare un mestiere. Una formazione che non rappresenta per il personale medico centrafricano un solo mezzo di autosostentamento ma un concreto aiuto concreto per l’intera popolazione.
Il Centro Oftalmologico è situato all’interno del complesso “Dispensaire Mama Carla”, sempre costruito da Amici per il Centrafrica ODV a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana. Il Centro è un edificio di 90 mq composto da 4 settori: un ingresso più sala d’attesa, uno studio di pre-screening con schedatura paziente, una sala optometrica, in cui viene eseguito l’esame della vista e un laboratorio ottico in cui vengono confezionati e montati gli occhiali.
La carenza di strutture specializzate per la cura della vista in Centrafrica, ha fatto si che il Centro Oftalmologico “Anna – Gli occhi sono lo specchio dell’anima”, sia diventato un punto di riferimento per l’intero paese. Dal 2018 ad oggi ha fornito un apporto significativo per la popolazione centrafricana, un dato emblematico a dimostrazione di ciò è la numerica di ben 3.109 pazienti curati nel corso del 2023.
Andando nello specifico, bisogna tenere conto di alcuni aspetti importantissimi che sono alla base dell’attività di questa organizzazione.
Le patologie maggiormente diffuse nella popolazione Centrafricana: la cataratta e il glaucoma.Il glaucoma è definito “il ladro silenzioso della vista” perché ruba il campo visivo in maniera lenta e progressiva. La malattia consiste nell’incremento della pressione endobulbare dell’occhio. Se non trattata, il glaucoma è una patologia che può portare alla perdita della vista nel giro di poco tempo. Attualmente per i casi più gravi e complicati non è ancora possibile intervenire chirurgicamente in quanto mancano ancora una sala e le attrezzature idonee. Si cerca di contenere la malattia tramite cure farmaceutiche.
Si stima che nella stagione secca, a causa dell’elevata quantità di polvere, i pazienti che si rivolgono all’ambulatorio del Centro oftalmologico possono quadruplicarsi rispetto alla stagione delle piogge.
Il laboratorio di ottica è anche destinato a magazzino per montature, lenti e stock di occhiali premontati. Gli occhiali in Centrafrica sono un bene di lusso perché costano molto e e sonodi scarsa qualità. Un paio di occhiali nuovi costa circa 100/120 €, da considerare che il salario medio è di circa 250/300 € mese. Il centro ottico dispone occhiali da vista di seconda mano,ricondizionati, che rappresentano per la popolazione centrafricana uno strumento di grande aiuto, fondamentale per poter vivere la quotidianità.
Per chi desidera avere qualche informazione, qui il link dell’Associazione: https://www.amicicentrafrica.it/
Credit photos: Stefano Anzini