Nel centro di Parigi, in Rue Saint Honoré, Acqua di Parma apre le porte della sua Casa Acqua di Parma, arricchita da dettagli in perfetto stile parigino e dal design giocoso di Dorothée Meilichzon

L’inconfondibile linguaggio visivo di Acqua di Parma, dagli archi fino ai frutti d’oro, è stato usato come punto di riferimento per progettare l’estetica della boutique. Il giallo della Maison viene rivisitato con una laccatura ad alta lucentezza per una finitura elegante e contemporanea, con tonalità complementari di beige e bianco opaco, che donano un vivace tocco italiano al cuore di Parigi.
Il parquet tradizionale parigino e le piastrelle in terracotta in tonalità salmone e rosa realizzate a mano prendono vita nella pavimentazione, mentre i dettagli in acciaio offrono un elegante contrasto. Totem in legno con la forma iconica del flacone di Colonia donano carattere e preziosità alla boutique, evidenziando con raffinatezza lo stile della Maison.
Lo spazio è diviso in due sezioni funzionali. La parte anteriore si concentra sulla presentazione dei prodotti. Le collezioni e le novità della Maison sono posizionate su arredi disegnati su misura: da un espositore per profumi con archi in legno lisci sulla base, fino a un tavolo dotato di gambe intagliate ad arco e piano in cuoio giallo, per un arredamento che rende omaggio all’architettura italiana. L’espositore per candele, impreziosito da vivaci elementi a forma di limone che richiamano la tradizione olfattiva della Maison e caratterizzato da un’elegante finitura laccata color crema, presenta la Home Collection.
Le lampade in carta che riprendono l’iconica forma Art Déco del flacone Acqua di Parma diffondono una luce soffusa, mentre un tavolino da caffè con gambe ispirate alla buccia degli agrumi crea un’atmosfera giocosa. Le pareti sono realizzate in mattoni tono su tono con l’emblema della Maison, per conferire alla boutique un aspetto elegante. La zona posteriore offre invece uno spazio più intimo per consultazioni personalizzate sulle collezioni e sui prodotti per il corpo, consentendo al cliente di immergersi nel vivo della Maison.
“Abbiamo reso omaggio a Jean-Michel Frank con un motivo geometrico intagliato nel marmorino sulle pareti, per aggiungere un tocco delicato ma elegante. Gli archi rappresentano un simbolo importante sia nell’architettura parigina che nella tradizione di Acqua di Parma e sono integrati con grande cura nel design della boutique. Abbiamo anche realizzato alcuni totem in legno ispirati agli inconfondibili flaconi Art Déco. Inoltre, non dimentichiamo le grandi lastre con una versione ingrandita del flacone, che abbiamo trasformato in lampade di pergamena”, afferma Dorothée.
Su un tavolo realizzato a mano e rifinito con un effetto laccato color burro opaco, sono sistemati dei mezzi limoni scolpiti. L’area dedicata ai prodotti da bagno e per il corpo è dotata di un lavabo per consentire ai clienti di provare i prodotti Acqua di Parma. Inoltre, lo spazio è progettato per offrire servizi di personalizzazione: i clienti potranno rilassarsi su comodi divanetti mentre attendono che i loro prodotti vengano personalizzati.
La nuova boutique di Acqua di Parma si trova al numero 205 di Rue Saint Honoré a Parigi, e aprirà nel mese di aprile 2025.
Credits: le foto sono state fornite dal Press Office Acqua di Parma
Leggi anche: Parfumerie