Pitti Fragranze esplora quest’anno le corrispondenze e le implicazioni creative tra profumi e musica. Lo fa con l’istallazione The Sound of Fragrance, in scena allo Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, a cura della giornalista e vicecaporedattore beauty a D La Repubblica Paola Gariboldi e della giornalista e content creator Susanna Macchia.
Due saranno i percorsi che immergeranno lo spettatore in esperienze sensoriali astratte e innovative: un sentiero sarà dedicato al silenzio, olfattivo e musicale, l’altro al suo opposto, al rumore nel profumo e nella musica. Due saranno le fragranze create da maître parfumeur per l’occasione, la Silence Fragrance e la Noise Fragrance. Con suoni, luci, parole, materie naturali e vapori creati ad hoc lo spettatore sperimenterà in un’inedita chiave interpretativa i due sillage, inseguendo quell’ideale visione che guida i nasi alla creazione, quell’immagine sincretica che nella loro mente inseguono per arrivare all’alchimia espressiva finale.
The Sound of Fragrance, realizzato con il team di Pitti Fragranze ha coinvolto diverse figure creative.
Monogrid, boutique agency basata a Firenze si è occupata dell’istallazione con competenza e capacità di trovare soluzioni tecniche innovative.
Alessandro Meistro ha ideato le due tracce musicali attingendo per una dalle dissonanze di strumenti suonati in modo non convenzionale come nelle composizioni di John Cage, per l’altra invece dal minimalismo di autori come Brian Eno e Ryuichi Sakamoto.
Sonia Constant, maitre parfumeur di Givaudan a Parigi ha creato la Silence Fragrance, aderendo al progetto con entusiasmo e portando la sua innata sensibilità e apertura mentale.
Cristiano Canali è da quest’anno maitre parfumeur di Mane e si è occupato della Noise Fragrance.
Per info: https://fragranze.pittimmagine.com