Henrik Vibskov al suo debutto alla Milano Fashion Week, insieme al suo team, ha presentato  la SS25 collection The Orchestra of the Soft Assistance,una collezione che armonizza l’eleganza dell’empatia umana con lo spirito di adattamento del regno animale. Il tema principale è quello delle mani, simbolo per eccellenza di sostegno, compassione e adattabilità. Una collezione pensata per celebrare la bellezza dell’empatia e il potere del versatile.

Nel percorso creativo di ideazione della collezione è stato esplorato come le mani significhino molto di più di un semplice aiuto fisico; esse incarnano l’essenza dell’empatia, la capacità di comprendere e condividere i sentimenti degli altri. Proprio come le mani si adattano a compiti diversi, anche noi esseri umani dovremmo adattarci alle esigenze di coloro che assistiamo e al mondo che cambia intorno a noi.

La collezione si ispira anche alle meraviglie del mondo naturale in fatto di adattamento e assistenza. Rispecchia le capacità di trasformazione del polpo, che può modificare la sua forma e il suo colore per integrarsi perfettamente nell’ambiente circostante. Tutto il suo corpo è una grande rete neurale che crea un sistema di comprensione e di sensazioni, e i suoi numerosi arti potrebbero “dare una mano” in diversi modi. Accogliamo la mutevolezza, riesaminiamo i nostri comportamenti passati e adattiamoci per creare obiettivi perseguibili per migliorare il futuro.

The Orchestra of the Soft Assistance presenta silhouette fluide, fantasie mutevoli e capi versatili che incarnano i temi. Dalla scomposizione di un classico check, un tessuto jacquard a scacchi si trasforma in un pattern con disegni oceanici, mentre nella maglieria a scacchi il motivo si dissolve completamente. Le mani sono rappresentate nelle stampe di collezione: piccole dita che ti sostengono, dita fatte a pezzi e guanti analogici. Negli angoli invece sono nascosti messaggi di pace.

Grey outline fingers è un tessuto sviluppato in esclusiva, con un’increspatura che ricorda le dita intrecciate, utilizzando un materiale d’archivio di 30 anni fa di Dutel.

Le silhouette riprendono le forme della natura; come silhouette di amebe ondulate e morbide, la pelle dei mammiferi plananti viene reinterpretata, fittando i capi in una shape quadrata, lasciando che sia il corpo a dargli forma e lasciando che l’eccesso fluisca lungo i lati.

Tutti i tessuti sono stati elaborati in modo da materiale riciclati o organici. Per la collezione SS25 Studio, l’85,1% dei capi è costituito da almeno il 50% di fibre certificate, e Henrik Vibskov si impegna ad aumentare questo numero per ogni stagione successiva. Le certificazioni includono GOTS Organic, GOTS Made with Organic, GRS Global Recycled Standard, EcoVero Viscose e tinture e stampe non tossiche.

Per la presentazione della collezione studio SS25, il pubblico è stato invitato ad assistere a un paesaggio in movimento orchestrato, sollevato dal gesto delicato della mano che pizzica la superficie. Dove sia i modelli che il paesaggio si adattano fluidamente.

HV Design Team:
Henrik Vibskov, Judith Klingenfeld, Andreas Hermann Bloch, Zuzana Radicova, Baptiste Comt

Credits: le foto sono state fornite dal Press Office e sono di Daniele Schiavello / Gorunway.com