Un programma ricco e vario caratterizzato da oltre 80 progetti tra film, serie Tv, docufilm, cortometraggi e masterclass, quello promosso da Filming Italy – Los Angeles, organizzato da Tiziana Rocca vera e propria anima creativa della manifestazione, con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles che si terrà dal 28 febbraio fino al 3 marzo 2023 a Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi).
Da sempre la mission del Filming Italy – Los Angeles è valorizzare il cinema italiano, promuovendone l’internazionalizzazione sviluppando sinergie interculturali tra professionisti come registi, produttori ed artisti oltre a supportare la crescita di giovani talenti emergenti.
Svariati gli ospiti italiani ed internazionali presenti tra i quali Matilda De Angelis, Salvatore Esposito, Margherita Mazzucco, Nina Zilli, Tom Ellis, Dolph Lundgren, Tembi Locke, Joanne Frogatt, Jimmy Akingbola, Nida Khurshid, Jeremy Piven, Tomas Arana, Caterina Scorsone, Joe Cortesee Diane Warren –che riceverà il premio speciale Filming Italy Los Angeles Best Original Songper “Applause”, brano candidato all’Oscar per il film Tell it like a woman– insieme alla produttrice Chiara Tilesi.
Greta Scarano, che in conferenza stampa ha annunciato un prossimo progetto che la vede come regista (a 18 anni ad un provino fu scartata perchè pensavano si fosse presentata come attrice non come regista), sarà presente con l’anteprima americana della serie “Circeo”, sdoganando un dramma italiano, ma anche la lotta delle donne italiane contro la violenza e i femminicidi vera piaga che ancora anima le notizie di cronaca nera.
A Giancarlo Giannini, orgoglio del Cinema italiano nel mondo, verrà consegnato il Filming Italy Achievement Award la sera del 3 marzo, mentre il 6 marzo avrà luogo la cerimonia di posa della Stella a lui dedicata – la XVI italiana –sulla Walk of Famedi Hollywood. Per l’occasione, il Filming Italy proietterà una maratona di film a lui dedicati, come Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)di Ettore Scola; Il male oscuroe I picaridi Mario Monicelli; Non stuzzicare la zanzara, Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici, Pasqualino Settebellezze, Mimì metallurgico ferito nell’onore e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto della indimenticabile Lina Wertmuller.
Nick Vallelonga sarà il Presidente del Comitato d’onore del Festival. Alla star americana, protagonista di numerosissimi film di Tarantino, Michael Madsen, il Filming Italy Achievement Award per la sua brillante carriera.
Numerosi anche i talent coinvolti nelle masterclass, che saranno premiati e che parteciperanno ai panel, tra questi: Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Antonio Albanese, Riccardo Milani, Aldo, Giovanni e Giacomo, Abel Ferrara, Emma Marrone, Francesco Carrozzini, Francesca Comencini, Matteo Rovere, Walter Veltroni, Kim Rossi Stuart.
Questa edizione sarà dedicata a Gina Lollobrigida, indiscussa diva e icona dell’italianità a livello globale, che nel 2018, grazie al Filming Italy Los Angeles, aveva ricevuto la Stella sulla Walk of Fame. Per ricordarla sarà proiettata una maratona di film che la vedono protagonista, come Pane, amore e Fantasiae Pane, amore e gelosia di Luigi Comencini.
Tiziana Rocca, che è anche Direttore artistico del Festival, ha dichiarato: “Sono molto felice di annunciare questa nuova edizione del Filming Italy – Los Angeles, che per l’ottavo anno consecutivo si conferma un appuntamento molto importante per la valorizzazione del nostro cinema all’estero. Questo ormai consolidato percorso, che non si è arrestato neanche dinanzi alla pandemia, nonostante le innumerevoli sfide e difficoltà, ha persino raggiunto degli obiettivi e dei traguardi inaspettati, affermandosi tra l’altro già da diversi anni anche alla Mostra di Venezia e in Sardegna. Questa edizione, che tra i tantissimi eventi vedrà anche il conferimento della Stella sulla Walk of Famea Giancarlo Giannini, voglio dedicarla a Gina Lollobrigida, donna e attrice straordinaria che lascia un vuoto incolmabile, grandissima amica mia e del Festival.
Tra i film che verranno proiettati durante il Festival: Across the river and into the trees di Paula Ortiz; Amandadi Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli e Giovanna Mezzogiorno; Brado di Kim Rossi Stuart; Chiara di Susanna Nicchiarelli con Margherita Mazzucco; Con chi viaggi con Lillo e Alessandra Mastronardi; Corro da te di Riccardo Milani con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone; Gianni Schicchi di Damiano Michieletto; Grazie ragazzidi Riccardo Milani con Antonio Albanese; Il grande giornodi Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo; Il Maledetto di Giulio Base; Il morso del ramarro di Maria Lodovica Marini; Il principe di Roma di Edoardo Falcone con Marco Giallini; Il ritorno di Stefano Chiantini con Emma Marrone; Il signore delle formiche di Gianni Amelio con Elio Germano; Io e Angela con Pietro Sermonti e Ilenia Pastorelli; La California di Cinzia Bomoll con Eleonora Giovanardi e Stefano Pesce; Nostalgia di Mario Martone con Pierfrancesco Favino; Notte Fantasma di Fulvio Risuleo con Edoardo Pesce; Padre Pio di Abel Ferrara; Per niente al mondo di Ciro D’Emilio; Primadonna di Marta Savina; Quasi orfano con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini; Quel posto nel tempo di Giuseppe Alessio Nuzzo; Ragazzaccio di Paolo Ruffini; Rosanero di Andrea Porporati con Salvatore Esposito; Siccitàdi Paolo Virzì con Silvio Orlando e Valerio Mastandrea; Tapirulàndi Claudia Gerini; Tell it like a woman diretto da Maria Sole Tognazzi, Lucia Puenzo, Catherine Hardwicke, Leena Yadav, Mipo Oh, Taraji P. Henson, Lucia Bulgheroni e Silvia Carobbio; The Hanging suncon Alessandro Borghi; The land of dreamsdi Nicola Abbatangelo; Tre di troppodi e con Fabio De Luigi; Viaggio a sorpresadi Roberto Baeli con Lino Banfi e Ronn Moss.
Tra le serie TV, oltre alla già citata “Circeo” Call My Agent – Italia di Luca Ribuoli; contenuti speciali di Djangod i Francesca Comencini; Il commissario Ricciardi 2 con Lino Guanciale; Il Grande Gioco con Francesco Montanari, Giancarlo Giannini e Elena Radonicich; Il nostro generale con Sergio Castellitto e Teresa Saponangelo; Romulus II – La guerra per Roma di Matteo Rovere; The White Lotus 2 di Mike White. E tra le miniserie: Esterno nottedi Marco Bellocchio; Leonardodi Frank Spotnitz e Steve Thompson; Viola come il mare con Can Yaman.
ll Festival supporta le donne dell’audiovisivo con il premio “Woman Power Award” – e, come già successo in altre edizioni, si conferma la collaborazione con l’associazione Women in Film, Television & Media Italia la quale presenterà i cortometraggi Bridges di Silvia D’Anastasio e Tess Goldwyn, Il richiamo del vuoto di Nora Trebastoni e Verso casa di Giulia Casagrande e l’anteprima della serie Crush – La storia di Tamina diretta da Valentina Bertuzzi.
Filming Italy – Los Angeles, per l’ottava edizione, si allarga oltre i limiti della realtà sbarcando nel mondo virtuale di Decentraland. Il Filming Italy Theater è un edificio virtuale interamente dedicato al Filming Italy – Los Angeles nel quale sarà resa disponibile la visione delle Masterclass e dei film premiati durante il Festival, garantendo a tutti la possibilità di godere di questa sorprendente edizione. Un “viaggio” virtuale che ti porterà fino a Los Angeles per l’ottava edizione di questo magico Festival. Il Filming Italy Theater è accessibile dai canali social @FilmingItaly e dal sito ufficiale www.filmingitalylosangeles.it.
Filming Italy – Los Angeles, in modalità 50% live e 50% digitale, si terrà sulla piattaforma streaming MyMovies, che creerà per l’occasione una sala virtuale per il pubblico statunitense, che comprende anche produttori, distributori, artisti e studenti dei dipartimenti di italiano e cinema di università locali. Le proiezioni online saranno visibili solo negli Stati Uniti e rispetteranno i parametri previsti di sicurezza e protezione informatica con Hollywood Grade DRM.
La foto è di Pexels e Pixabay ad uso gratuito