Nella comune accezione l’8 marzo è definito il giorno in cui si celebra la Festa della donna anche se è più corretto definirla Giornata internazionale della donna, meglio ancora Giornata internazionale per i diritti delle donne, celebrata in Italia dal 1922. La riflessione sta alla base di questa ricorrenza che non è una festività.
Questo giorno dovrebbe diventare un punto di partenza lungo 365 giorni l’anno per un viaggio nelle disuguaglianze di genere che ancora oggi caratterizzano la nostra società. Un viaggio che si preannuncia, ahimè, ancora lungo per abbattere i limiti culturali e sociali esistenti nei vari ambiti della vita quotidiana, in famiglia, negli affetti, nel lavoro.
Cari uomini, le donne sono le nostre compagne di vita, persone speciali, con la loro personalità, tante voglia di fare e obiettivi da raggiungere al pari di noi. In fondo non fanno altro che far valere i loro diritti di parità.
Mi ha favorevolmente colpito l’iniziativa di una scuola del veronese. Studentesse e studenti delle classi 1i e 1l del Liceo Medi di Villafranca di Verona hanno promosso per la Giornata internazionale della donna una campagna di sensibilizzazione denominata “Indossa una cravatta” per attirare l’attenzione di tutte le istituzioni e del mondo degli adulti su quanto sia necessario rispettare le donne nei contesti lavorativi, scolastici, sportivi e sociali ma anche per valorizzare tutte le donne che hanno raggiunto posizioni importanti nelle aziende, negli enti, nella politica.
La cravatta, sottolineano gli ideatori della proposta, vuole simboleggiare la tenacia, il coraggio, l’impegno, la serietà, la perseveranza e tutte le competenze necessarie per raggiungere traguardi spesso ad appannaggio del mondo maschile abbattendo stereotipi e pregiudizi.
“Le donne sono la forza motrice della società e la loro partecipazione è cruciale per il benessere di tutti” Mahatma Gandhi.
Con la poesia che segue auguro a tutte le Donne, a nome personale e di tutto lo staff, un buon 8 marzo.
Sorridi donna – Alda Merini
Sorridi donna
sorridi sempre alla vita
anche se lei non ti sorride.
Sorridi agli amori finiti
sorridi ai tuoi dolori
sorridi comunque.
Il tuo sorriso sarà
luce per il tuo cammino
faro per naviganti sperduti.
Il tuo sorriso sarà
un bacio di mamma,
un battito d’ali,
un raggio di sole per tutti.