Lo splendido Passalacqua ha trionfato la prima edizione dei World’s 50 Best Hotel, classifica globale che segna la prima incursione di “50 Best” nel settore dell’ospitalità.
Costruita su un terreno originariamente di proprietà di Papa Innocenzo XI, Villa Passalacqua fu progettata alla fine del ‘700 per volere del Conte Andrea Lucini Passalacqua, che commissionò il progetto all’architetto Felice Soave e Giocondo Albertolli. Da subito la villa divenne luogo di ritrovo per innumerevoli personalità dell’epoca, accogliendo alcune delle menti più brillanti del mondo della musica, della letteratura, dell’arte e della politica: da Napoleone Bonaparte a Winston Churchill. Nel 1829 Vincenzo Bellini ne fece la sua dimora, dove compose due delle sue opere più famose, La Norma e La Sonnambula.
La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 19 settembre a Londra, all’interno dello storico Guildhall, dove i principali players della travel industry si sono riuniti per celebrare i migliori hotel del mondo in 35 diverse destinazioni, mettendo in luce le esperienze alberghiere che plasmeranno le aspirazioni di consumatori, viaggiatori e addetti ai lavori negli anni a venire.
Passalacqua, la straordinaria proprietà di fine ‘700 che svetta nel cuore del paese di Moltrasio, sulle sponde del Lago di Como, ha aperto le porte ai suoi ospiti poco più di un anno fa, e già raggiunge la vetta della classifica. Una casa dei sogni, riportata in vita da Paolo, Antonella e Valentina De Santis, lungimirante famiglia comasca di imprenditori alberghieri. Dalla sua apertura lo scorso giugno 2022, Passalacqua ha magistralmente ridato vita all’arte della villeggiatura, diventando un’icona de La Dolce Vita.
Tim Brooke-Webb, Managing Director di The World’s 50 Best Hotels, commenta: “I nostri più sentiti complimenti a Passalacqua per essersi classificato N1 al mondo a solo un anno dall’apertura. È una vera testimonianza del potere dell’ospitalità di famiglia. Sulle sponde del Lago di Como la famiglia De Santis ha saputo creare un santuario sublime per gli ospiti grazie a una scrupolosa attenzione ai dettagli, un’ospitalità raffinata e un’atmosfera magica, che hanno chiaramente conquistato la nostra Accademia di esperti che hanno votato quest’anno”.
“Passalacqua è l’emblema del “sogno che si avvera. E’ una storia di amore e di famiglia, dove la passione e il sogno sono gli ingredienti fondamentali.”, commenta Valentina De Santis, proprietaria e Ceo, “L’abbiamo davvero vissuto personalmente: se puoi sognarlo, puoi farlo”. “Credo sia un messaggio importante per il nostro Paese dove l’ospitalità è parte integrante della nostra cultura, che i cinque hotel italiani in classifica – 3 dei quali di famiglia proprio come noi – siano nella top 21 della lista.”
Credits foto fornite dal Press Office