Dall’Oriente all’Europa, passando per gli Stati Uniti, arriva in Italia l’antico tonico dalle innumerevoli proprietà benefiche, da degustare lungo tutto l’arco della giornata
L’obiettivo del brand veronese Legend Kombucha è far conoscere anche in Italia la kombucha, antico tonico orientale, già di tendenza negli Stati Uniti, in Australia e in parte dell’Europa, amato dalle celebrity e da chi conduce uno stile di vita sano.
Stefano Zamboni, il giovane founder del brand, nonché grande appassionato di tè, ha le idee molto chiare e, spinto dalla passione per quello che fa, ci ha raccontato di avere conosciuto in California la Kombucha e dopo averne studiato le particolarità di creazione e produzione del tonico orientale, ha deciso di aprire la sua azienda in Italia insieme al suo socio con l’obiettivo di realizzare la kombucha più buona possibile, rispettando la tradizione passo per passo senza scendere a compromessi.
Oltre al classico, Legend Kombucha, per la bella stagione ha creato 14 referenze, healthy e dal gusto sorprendente, da degustare lungo tutto l’arco della giornata.
Di base il sapore è agrodolce , tuttavia viene proposta in 14 gusti, realizzati con succhi di frutta estratti a freddo in laboratorio e infusi di alta qualità: si va da quelli disponibili tutto l’anno, come l’Original Blend, la Ginger Bomb (zenzero e limone), la SGT Pepper’s Mint (menta piperita) – tutti e tre certificati biologici ICEA(Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) – e la Mockito (menta fresca e lime) – ispirata all’iconico cocktail -, a quelli stagionali, tra i quali Strawberry Fields (fragola e lime), Pomegranade (melograno) e Sun Dia (anguria e lavanda).
Una bevanda diversa dalle solite, con una personalità forte ed accentuata. Insomma non una bevanda qualsiasi, ma una bevanda dalla storia antichissima, le cui prime testimonianze risalgono a 2000 anni fa in Oriente, tra la Cina e il Giappone. Legend Kombucha è fresca, leggermente effervescente e dal gusto unico, nasce dalla fermentazione di un tè zuccherato con l’aggiunta di SCOBY (acronimo inglese di Symbiotic Culture of Bacteria and Yeast), una coltura simbiotica di batteri e lieviti che favorisce la digestione, promuove un benessere generale, supporta il sistema immunitario e migliora la vitalità.
La brewery di Legend Kombucha ha sede a Verona, in un’area famosa per la qualità delle sue acque, e si differenzia per la preparazione rigorosamente artigianale del prodotto, utilizzando la ricetta originale di 2000 anni fa. È, inoltre, una delle prime aziende italiane a utilizzare SCOBY biologici, che ora hanno più di cinque anni, e ad applicare una lunga fermentazione della durata di 15-20 giorni, donando al prodotto finale il caratteristico sapore rotondo e beverino.
Ricca di minerali e antiossidanti naturali, grazie alle sue infinite possibilità di aromatizzazione, si adatta a diverse occasioni di consumo, come sostituto della centrifuga a colazione o dopo lo sport, come digestivodopo i pasti o come aperitivo rinfrescante, ma anche abbinata a tantissimi cibi: dalla pizza al ramen fino al poké.
Si sposa, inoltre, alla perfezione con la dieta vegetariana e, grazie all’apporto di vitamina B12, specialmente con quella vegana, in cui spesso questo nutriente viene a mancare.
Tutte le foto sono state fornite dall’ufficio stampa di Legend Kombucha