Sartoria Toscana, il brand nato dalla creatività della designer e storica della moda e costume Margherita Batelli, è il simbolo di eleganza sobria. Un guardaroba costituito da capi iconici, raffinati ed eleganti. Un mondo tutto bianco che abbraccia il corpo di ogni donna e adatto ad una femminilità consapevole che non ha paura di essere mostrata.
Pezzi timeless realizzati con attenzione sartoriale ed estrema cura del dettaglio. Ogni capo è pensato per accogliere e abbracciare differenti corpi. Gli abiti sono disponibili su ordinazione e realizzati solo per chi acquista: l’obiettivo è quello di ridurre lo spreco di materiale e di energia. I tessuti e gli accessori utilizzati sono interamente Made in Tuscany ed estratti senza uso di tossine o processi chimici dannosi per l’ambiente. Lino, cotone e sete di altissima qualità. Materiali naturali, morbidi, traspiranti, innovativi e realizzati con filati esclusivi, come il lyocell TENCEL™, estratto dalla polpa di alberi di Eucalipto.
Ogni capo è oggetto di cura e dedizione, riguardo, ma anche pensiero attivo. Come le radici di un albero che affondano nella terra, il brand ha il suo cuore produttivo nella Val d’Orcia dove Sartoria Toscana ha creato intorno a sé una costellazione di persone che trasformano e lavorano la materia, artigiani d’ eccellenza del territorio che rispettano una filiera cortissima permettendo di tenere sotto controllo la qualità e quindi la sostenibilità mettendo al centro le persone e non il solo prodotto.
La sinuosità come quella delle linee che tracciano il profilo di una donna femminile e libera di costrizioni, diventando ebrezza leggera senza perdere compostezza ed eleganza. Sartoria Toscana è il racconto di tanti ritratti di donne nel tempo, che si sovrappongono tela su tela e di cui cogliamo l’essenziale, un sorriso leggero, una spalla scoperta, uno sguardo fiero.
Il logo di Sartoria Toscana rappresenta l’essenza del progetto, ed è interamente illustrato a mano da un’illustratrice. Lo stemma è ispirato agli archi trilobati del Duomo di Siena e ne ricorda le linee architettoniche. I colori rimandano ai marmi, mentre i cipressi abbracciano le cifre insieme ai rami di pino e alle margherite, emblema del nome della fondatrice.
Anche i bottoni gioiello dei capi hanno una loro esclusività: in bronzo, vengono realizzati artigianalmente in un laboratorio orafo toscano con l’antica tecnica della cera a perdere. Piccole irregolarità caratterizzano la lavorazione artigianale e ne esaltano l’unicità.
Credits foto fornite dal Press Office