Si manifesta sempre più l’interesse ad uno stile “Old money fashion “ tra le nuove generazioni che fa esclamare il classico wooooooow !!!! Comincia lo sfrenato shopping negli armadi delle nonne e nei negozi vintage, la ricerca al sofisticato pezzo da indossare degli anni 50 e 60 periodo in cui a New York esplodeva il boom dell’high Society di cui facevano parte le famiglie Astor e Vanderbilt come anche personaggi del calibro di Jackie Kennedy o Grace Kelly che furono le prime influencer.
Perle alle orecchie, gonne da tennis, mocassini al posto degli sneakers, tweed, i giovani si immedesimano nel mondo della vecchia nobiltà benestante con il loro stile di abbigliamento, vestendosi come se provenissero da una vecchia dinastia familiare. L’estetica della “Old money fashion “consiste nell’indossare t-shirt polo sui classici pantaloni con le pieghe .
C’è un ritorno all’eleganza, alla tradizione e alla classe senza tempo. Attualmente è stata molto ammirata Sofia Richie la figlia di Lionel Richie che ha indossato un bellissimo abito da sposa ever green, un modello old fashion molto sobrio. La generazione Z desiderosa di emulare lo stile old money non usa indossare loghi di grandi marchi, sono assolutamente un “No go!”. Abiti a trapezio e gilet morbidi, pantaloni con le piences beige o bianchi, gonne a pieghe, maglioni bianchi con scollo a V bordati di rosso e blu o di solo blu e bianco, piccole borse con il manico, il classico filo di perle, foulard, diventano i costumi per ottenere il look degli eredi della vecchia borghesia.
Il termine “Old money fashion” è di tendenza da molto tempo, ma attualmente sta esplodendo con oltre sei miliardi di video su tik tok, brevi clip su youtube ottenendo milioni di click. Si è venuta a creare una contromossa alla tendenza “Old money”(vecchi soldi), ossia la”New money”(Nuovi soldi) che richiamano al massimo le stampe del logo e tagli voluminosi.
C’è una certa sinergia tra la situazione finanziaria del momento e la tendenza della moda, l’uno si riflette nell’altra o ne è una conseguenza. Il lipstick Index per esempio mostra che le vendite di Rossetti è in aumento e questo accade in un momento finanziariamente incerto.Il fatto è che si tende ad acquistare un prodotto di piccolo lusso che sostituisca il bene di lusso più costoso, senza però rinunciare al proprio status.
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