Le Lion de Mademoiselle” dedicata al segno zodiacale ed animale simbolo di Coco Chanel rivela alcuni orologi-gioiello esclusivi in edizione limitata simbolo della maestria di Chanel Watchmaking Creation Studio

Nata sotto il segno del Leone, Gabrielle Chanel ha adottato il felino come Totem animale. Emblema di protezione e simbolo di forza, il leone, rappresentato nelle preziose opere d’arte dell’appartamento di rue Cambon o sui bottoni in madreperla delle giacche in tweed, presta la sua immagine a una collezione scultorea e potente composta da cinque orologi di gioielli e due orologi da orologi.
“Il leone è parte integrante del mondo interiore di Mademoiselle” osserva Arnaud Chastaingt, direttore del CHANEL Watchmaking Creation Studio. “Oggi, la maestosa rappresentazione del leone si irradia su tutte le creazioni della Maison, rivendicando il suo posto tra i codici senza tempo tramandati dal designer. È un simbolo ispiratore – uno la cui autorità ed eleganza tengo in profonda ammirazione.”
La maestria della scultura animale è al centro di questa collezione di pezzi eccezionali. “Per me, la scultura animale è una forma d’arte a sé stante. Dalla prima pennellata alla forma finale scolpita, il leone CHANEL nasce attraverso un processo meticoloso, che richiede un perfetto equilibrio tra una profonda comprensione anatomica dell’animale e una vera sensibilità artistica.”
Cinque gioielli che dicono l’ora, un modello maschile – l’OROLOGIO MONSIEUR PLATINUM LION TOURBILLON – e un orologio – il DIAMONDS ASTROCLOCK – incantano la collezione THE LION OF MADEMOISELLE per la quale CHANEL Watchmaking Creation Studio ha combinato il savoir-faire della gioielleria ed eccezionali capacità di orologeria. Questa ode al re degli animali confede un diverso Allure to Time che è ancora più maestoso e generoso nelle sue possibilità di indossare.
DIAMONDS ASTROCLOCK
Con questo pezzo unico, il CHANEL Watchmaking Creation Studio offre una visione spettacolare e celeste per contare le ore attraverso l’immagine di un leone regale, la cui zampa anteriore poggia su una palla di ossidiana.

Scolpito in oro bianco e incastonato con 5.037 diamanti, il re degli animali è il guardiano di una sfera di vetro che ospita il meccanismo ASTROCLOCK. Le ore sono indicate da una cometa su un pianeta rotante, mentre la costellazione di Leone indica i minuti. Una sfera rotante in oro bianco, ricoperta di diamanti a taglio brillante, indica che l’orologio è in movimento.
Sono stati necessari otto mesi di lavoro per la selezione dei diamanti, il loro posizionamento uno dopo l’altro sul corpo del leone, l’oro e l’incastonatura delle pietre. Creato dalla CHANEL Watch Manufacture, questo capolavoro di orologeria presenta un movimento meccanico autoavvolgimento che ha una riserva di carica di 8 giorni.
NECKLACE WATCH “DOUBLE LION BUTTONS”

Nero e oro, due colori emblematici CHANEL, sono uniti in questa lunga collana a tripla fila il cui drappeggio perfetto nasconde un doppio segreto. Sotto uno dei bottoni, con una testa di leone in oro giallo intagliato, è nascosto un quadrante laccato nero mentre la seconda figura felina ospita un medaglione d’oro in cui è possibile inserire una foto. La preziosità di questa collana di ispirazione barocca, realizzata in oro giallo adornato con diamanti e onice nero, ha richiesto 200 ore di lavoro. I pulsanti “DOPPIO LEONE” sono collegati alla catena da due diamanti centrali da 0,50 carati.
TOI&MOI RING WATCH “THE LION OF MADEMOISELLE”
Nello spirito dei leoni gemelli che decorano l’appartamento di Gabrielle Chanel, il CHANEL’s Watchmaking Creation Studio ha progettato questo anello “Toi & Moi” i cui profili di leone sono scolpiti come cariatidi.

Perfettamente simmetrici, i due leoni incorniciano un quadrante incastonato con diamanti taglio baguette sotto i quali due diamanti taglio principessa da 0,42 carati evidenziano ciascuno le immagini grafiche di questa creazione. In armonia di stile, il CHANEL Watchmaking Creation Studio accentua la struttura di questo gioiello bordando il corpo dell’anello e parte della criniera del leone.
MONSIEUR PLATINUM LION TOURBILLON
Questo orologio fa luce su CHANEL ed è dotato al centro di un tourbillon volante, adornato con una testa di leone. La figura felina in titanio inciso al laser è visibile all’interno della gabbia tourbillon le cui 72 parti aeree sembrano galleggiare nell’aria.

Il cuore pulsante del Calibre 5.1, questo tourbillon volante completa un cerchio completo ogni minuto ed è stato progettato dal CHANEL Watchmaking Creation Studio di Parigi, poi sviluppato e assemblato presso la CHANEL Watch Manufacture in Svizzera. Il nero intenso del quadrante e del bracciale sottolinea l’eleganza di questo orologio che è esaltato dalla presenza di una cassa in platino che brilla con brillanti raggi d’argento.
Credits: Courtesy of Press Office Chanel
Leggi anche: Jewels