La nuova collezione Winter Bloom di Harmont&Blaine porta la bellezza della natura nel cuore della città attraverso la valorizzazione della biodiversità e la rigenerazione del paesaggio urbano attraverso la coltivazione di aree verdi e spazi fioriti da Milano, per Parigi a New York

COLLECTIVE CULTURE

L’idea di una green culture collettiva apre la stagione con una gamma di colorazioni neutre e versatili come i marroni e le sfumature safari, interrotte da accenti energizzanti di verde acido, rosso e iris. Le silhouette esprimono un’attitudine fresca e informale, con materiali leggeri e confortevoli e stampe camouflage, e ‘canuflage’, sia all’esterno che all’interno dei capi. Felpe, t-shirt e cotoni tinti in capo convivono con i denim sottoposti a trattamenti e finissaggi responsabili a basso dispendio di acqua ed energia.

La capsule collection Earth Dye, con tre look uomo e un outfit donna, presenta una selezione di t-shirt, top, cardigan, camicie e pantaloni tinti con pigmenti naturali, ovvero con le polveri estratte direttamente dalla terra: il giallo, l’arancione, il cipro e il nero vite assumono un aspetto organico e minerale che arricchisce i codici etici ed estetici dello stile smart casual.

Il progetto speciale Earth Dye è anche un invito concreto a contribuire a un futuro più verde, attraverso la partnership a lungo termine appena siglata con Treedom, B Corp italiana che realizza progetti di riforestazione e cooperazione internazionale in 17 paesi tra Africa, America Latina, Asia e Italia. La collaborazione inizia con i primi 500 alberi piantati in Ecuador.

WINTER BLOOM 

I semi del primo drop iniziano finalmente a germogliare, anche se le temperature si abbassano e i pesi dei capi si fanno più densi e compatti. Il colore è uno stile di vita che non conosce stagioni, come dimostrato dalle cromie morbide e luminose del rosa, blu, citronella e giallo, mixate con i toni caldi dell’oliva e cappuccino.

Decorazioni, disegni a mano e stampe di petali e fiori sbocciano sulle camicie, sui jeans e sulle overshirt in lana soffice. La selezione upcycling percorre la via della circolarità, testimoniando la rinascita di capi e calzature realizzati con materiali di recupero. La maglieria svela una nuova dimensione tattile grazie alle lavorazioni jacquard e ai ricami manuali che anticipano la passione e dedizione per il ‘fatto a mano’, pienamente espressa nel tema Re-Classics.

RE-CLASSICS

La terza ispirazione della collezione ci immerge nella pienezza dell’inverno, con colori più scuri e sofisticati che esplorano le luci blu del Mediterraneo, dei suoi frutti rossi e delle sue architetture moderne. Il guardaroba celebra il riorno ai grandi classici e ai capisaldi della tradizione sartoriale: tessuti lanieri e motivi jacquard caratterizzano i capispalla e la maglieria in filati pregiati, rivisitando il gusto vintage & old-fashion nella contemporaneità.

Le collaborazioni con realtà specializzate del territorio riportano in primo piano la centralità dell’artigianalità, supportando il lavoro di nuclei familiari e produttori locali che incarnano la cura del dettaglio e il know-how italiano. Nasce così Artigianalità a colori: cappotti e pantaloni realizzati da un laboratorio napoletano, con tessuti e motivi ripresi anche sulle calzature, mentre le maglie si arricchiscono di immagini floreali dipinte a mano a Modena.

Dopo il successo dell’edizione precedente, anche per la Fall/Winter 2025-26 Harmont & Blaine rilancia il progetto MY DOG & I. La capsule collection prevede maglie coordinate per i padroni e i loro amici a quattro zampe, proposte in una versione a righe e in una speciale edizione natalizia.

Credits: le foto sono state fornite dal Press Office Harmont&Blaine

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