Preziosi rubini e diamanti con una nuova tecnica di incastonatura pavé sono i nuovi must della COCO CRUSH 2025, la collezione simbolo dell’essenza di Chanel

chanel coco crush

Gabrielle Chanel, nel 1906, frequentando il mondo dei cavalli grazie al suo amore Etienne Balsan, scopre il “quilting”, una tecnica artigianale elaborata che consiste nel cucire insieme diversi tessuti creando un unico tessuto più caldo e consistente. Conquistata da questo motivo grafico, ingegnosamente lo adotta negli anni ’20 per le sue creazioni di decorazione d’interni e di moda.

Nel 2015, Chanel adopera il design trapuntato per creare COCO CRUSH, una linea di gioielli unica, assolutamente glamour per donne femminili, volitive ed emancipate che desiderano indossare le creazioni di Chanel per celebrare un evento importante o semplicemente per emozionarsi e vivere la vita con passione e libertà, proprio come ha fatto Gabrielle Chanel per segnare la sua vita di stilista libera e moderna.

Sull’oro, le linee nette del motivo geometrico sono contraddistinte da una forma dolcemente arrotondata e le incisioni sono realizzate con precisione esperta per ricreare la trama trapuntata.

Oggetto iconico di design, una vera e propria opera d’arte, è la cura del dettaglio che colpisce evidenziando le linee sensuali di un gioiello che racchiude in sé un’anima vigorosa, una luce femminile emblema dello spirito CHANEL.

Il beige era uno dei colori preferiti (ed anche portafortuna) di Madame Chanel, caldo e rassicurante. Il beige è anche il colore dei suoi primi trionfi, il tweed dei suoi abiti, l’intreccio delle sue maglie, la pelle delle sue scarpe bicolori. In omaggio a questo sentimento, CHANEL ha creato la tonalità BEIGE GOLD manifesto di stile e raffinatezza. L’uso di COCO CRUSH di ORO BEIGE 18 carati rispecchia la sensazione di un velluto sulla pelle ed esalta l’incarnato attraverso il sottile equilibrio delle sue sfumature.

L’altro colore amatissimo era il rosso, il colore della vita, di quel rossetto sulle labbra, di quel grande cuore che animava l’esistenza di Gabriella Chanel.

Une touche de Rouge” per valorizzare qualsiasi cosa! Lo Chanel Jewelry Creation Studio reinterpreta magnificamente COCO CRUSH celebrando questo colore così essenziale come il noir ed il beige.

Per la prima volta in assoluto, il gioiello in oro inciso è completato da preziosi rubini. Una tonalità sgargiante, incastonata nell’incavo di un ciondolo a forma di C, o che brilla al centro di una O su un bracciale. Le lettere C e O, che compongono C.O.C.O., possono essere indossate insieme al polso, sopra l’orecchio o su un décolleté.

Il nuovo capito di COCO CRUSH è iniziato: un invito a giocare con i colori e i codici di una collezione nata come inno alla leggerezza.

Nel corso del tempo, COCO CRUSH ha impreziosito la sua collezione con montature interamente in pavé di diamanti esaltando il motivo curvo trapuntato con uno scintillio di diamanti, accentuando il ritmo e la geometria delle linee. Nel 2025 è stata introdotta una nuova tecnica di incastonatura in pavé per COCO CRUSH, che adorna le linee diagonali dell’intreccio trapuntato. I diamanti illuminano le incisioni. Anche se le pietre preziose sembrano naturalmente abbracciare l’oro, il tutto è frutto della sapiente maestria di gioiellieri ed incastonatori.

Il risultato è una collezione di collane e bracciali con rubini, insieme agli anelli e ai bracciali con pavé di diamanti, innovativa e foriera di ispirazione per stili sia tradizionali o liberamente versatili a seconda della propria personalità.

Da sempre COCO CRUSH è sinonimo di “libertè: bracciali che mescolano i colori dell’oro, anelli di diverse dimensioni alle dita e orecchini a cerchio belli se indossati da soli o disposti come earcuff.  

L’essenza di questi gioielli è un messaggio di indipendenza: preziosi da indossare dando “sfogo” alla propria fantasia, guardando oltre i dettami della moda per un ritorno al proprio “Je choisis”.

Credits: courtesy Press Office (chanel.com)