Per la collezione Pre-Fall 2025, Maximilian Davis si ispira ai Caraibi e all’Africa Occidentale, reinterpretando questi mondi attraverso la lente di un minimalismo elegante e dell’artigianalità italiana che oggi definisce Ferragamo
La palette cromatica richiama le cartoline di paesaggi caraibici e i dépliant turistici degli anni Ottanta, intrecciandosi con la sicurezza espressiva della ritrattistica Maliana degli anni Settanta.
Il risultato è una collezione che unisce raffinatezza e libertà. “Mi sembra che oggi le persone si vestano per il senso di comfort: vogliono un vestire rilassato, immediato e facile” afferma Davis. “E questo modo di pensare è qualcosa che ho voluto portare nel guardaroba di questa collezione”.
Toni vivaci di blu si mescolano con nuance terrose oppure neutre, mentre richiami tropicali emergono in dettagli discreti ma distintivi: fronde di palma astratte si trasformano in stampe grafiche, frange di rafia decorano i bordi di sandali in pelle. La maglieria tie-dye in seta e cotone diventa “l’emblema delle vacanze estive” secondo Davis, mentre dettagli organici definiscono abiti con rouches e sandali dal design grafico.
Il sughero, materiale che fa parte dell’eredità di Ferragamo e che il fondatore iniziò ad utilizzare nelle calzature fin dagli anni Trenta, torna protagonista in tacchi sferici rivestiti di camoscio o con finiture metalliche. Allo stesso tempo, il pizzo, decoro tipico delle case caraibiche e italiane, si reinventa in forme organiche e dinamiche. Tra le borse, l’intreccio trova nuove espressioni di eleganza in una tote composta da una sequenza di maxi Gancini in pelle.
Il glamour degli anni Settanta si rinnova in chiave contemporanea. “Quel modo di vestire era così elegante, ma allo stesso tempo così libero,” osserva Davis. Questo spirito prende vita in miniabiti scintillanti di raso, foulard trasformati in gonne e camicie, e abiti fluidi in cady con scollature vertiginose.
La sartoria dell’epoca viene rivisitata con linee rilassate e dettagli pratici, come elastici in vita per pantaloncini e pantaloni in lana di viscosa. La borsa Hug si impreziosisce con una pelle scamosciata effetto velluto a coste o con applicazioni di mini borchie argentate. Stivali al ginocchio e sandali in nappa esplorano nuove dimensioni di lusso. Le décolleté con fiocco a farfalla reinterpretano con sensualità le forme iconiche del brand, mentre i modelli a punta sono decorati con un maxi Gancini galvanizzato.
La pelletteria si distingue per morbidezza e flessibilità: la nuova borsa in nappa o camoscio, arricchiata da un elegante piercing che termina con due Gancini, mocassini e décolleté in vitello decorati con catene Vara dal design organico
Per l’uomo, derby super leggere e Tramezza dai toni degradè, mocassini creati con tecniche artigianali, e un’estetica utilitaristica che si traduce in zaini con dettaglio Gancini da indossare anche a tracolla.
Credits: Courtesy Press Office
Leggi anche: Fashion & Style