Clinique La Prairie supporta i giovani artisti offrendo gli spazi espositivi a disposizione dei talenti emergenti
Clinique La Prairie, clinica svizzera leader mondiale nella longevità da oltre 90 anni, crede nella promozione del benessere in tutte le sue forme anche attraverso l’arte contemporanea ed annuncia il suo impegno diretto a supporto di giovani artisti. Situata a Montreux, in Svizzera, sulle affascinanti rive del Lago Lemano, Clinique La Prairie ha deciso di offrire un supporto concreto agli artisti emergenti offrendo loro una piattaforma per presentare opere selezionate a una clientela internazionale attraverso mostre temporanee allestite presso le proprie strutture e conferma la creazione di una prossima collezione d’arte permanente già in divenire.
Nella propria sede di Montreux Clinique La Prairie presenta l’allestimento, fino al 1 Dicembre 2025, della mostra di Lisa Kohl artista belga emergente per promuoverne e sostenere l’opera creativa. Curata da Janine Saile-Mattli, esperta d’arte e lei stessa artista di fama internazionale, l’exhibition racconta l’estetica e la visione di Lisa Kohl utilizzando media diversi: installazioni sonore, quadri ed artworks interattivi.
Lisa Kohl
L’opera diversificata dell’artista spazia tra media digitali, installazioni, ricerca sul campo, documentazione, messa in scena e poesia. I suoi percorsi artistici ruotano attorno all’effimero, all’invisibile e all’immaginario. I fenomeni estetici di assenza, movimento e collocazione situazionale svolgono un ruolo centrale nel suo lavoro.
La ricerca artistica di Lisa Kohl approfondisce questioni fondamentali dell’esistenza umana e l’assurdità della condizione umana. Il suo linguaggio visivo personale sfida la percezione, evoca emozioni e spinge a riflettere sulla vulnerabilità, le paure e le speranze. Kohl riflette sull’esilio attraverso incontri con l’altro, catturando tracce di aree attraversate da ombre e vagabondaggi rivelatori e tracciando una linea fragile tra il visibile e l’invisibile, la presenza e l’assenza. L’artista cerca di illuminare spazi immaginari intrisi di fragilità, desiderio ed esperienze vissute, esplorando come agiscono come luoghi di sopravvivenza e resistenza.
L’artista pone delicatamente domande poetiche, crea associazioni e fornisce un senso di ascolto a soggetti di impatto. Immergendo i visitatori attraverso immagini e suoni tangibili, promuove empatia, consapevolezza e sensibilità, contemplando il potenziale dell’arte come canale per prospettive stimolanti. Kohl è un’artista emergente il cui lavoro ha attirato notevole attenzione nel mondo dell’arte.
Tra le opere che verranno esposte, si potrà ammirare l’installazione Haven
HAVEN
Installazione video-sonora | 2021 4K | 5’20” | LED Wall | 216 x 384 cm
Exhibition view, Video-sound installation
HAVEN, Lisa Kohl | Clinique La Prairie, 2024 © David Aebi
HAVEN è un’opera in situ esposta durante i Rencontres d’Arles, Francia nel 2021 e proiettata sulla volta della Chapelle de la Charité. Il video cattura una vista ravvicinata da una nave. Il titolo dell’opera si riferisce a un luogo di desiderio; una destinazione di arrivo e partenza, dove l’accoglienza e il rifugio possono essere resi possibili. Il contesto in questo caso si riferisce alla regione del Mediterraneo. L’inversione di onde e nuvole gioca con la nostra percezione e opera in modo simile a una ricorsività visiva. HAVEN trae riferimenti dalla mitologia e dalla storia dell’arte, formando una connessione iconografica con il sacrificio umano. L’effetto slow-motion e il suono ripetitivo esaltano l’atmosfera meditativa, sacra e allo stesso tempo minacciosa nello spazio.
HALIDOM
Serie fotografica
Isole Canarie | Spagna – Nord Africa | 2022 Stampa pigmentata d’archivio | 107 x 150 cm
THE LINE
Installazione video-sonora
Tijuana | Confine tra Stati Uniti e Messico | 2019 HD | 6’20” | Schermo LED | 199 x 144 cm
PASSAGE // 32°32’04.7“N117°07‘26.3“W
Serie fotografica
Border Field State Park | Confine tra Stati Uniti e Messico | 2019 Installazione | Display LED | 112,5 x 75 x 5 cm
L’impegno di Clinique La Prairie nell’arte
Da diversi anni, Clinique La Prairie ha intrapreso progetti nel mondo dell’arte incentrati sull’integrazione del benessere con l’espressione artistica. Guidato da Janina Saile-Mattli, Director of Art, questo commitment di Clinique La Prairie nell’arte è volto a supportare artisti emergenti svizzeri e internazionali offrendo loro l’opportunità di esporre le proprie opere presso la clinica di Montreux. Per la collezione d’arte permanente in continua evoluzione, l’attenzione è rivolta a nuovi artisti con opere d’arte che raccontano storie avvincenti e ispirano il dialogo, arricchendo l’ambiente sia per i clienti che per i dipendenti della clinica. Clinique La Prairie è anche partner da alcuni anni di Art Dubai, UAE.
Janina Mattli-Saile, Director of Art Clinique La Prairie, afferma: “L’obiettivo di questa iniziativa artistica è quello di offrire di supportare i giovani artisti emergenti e fornire loro una piattaforma per mostrare le loro opere ad una clientela internazionale. Questa iniziativa si distingue per la clientela globale diversificata della clinica che converge nei locali. Gli ospiti della clinica rappresentano un pubblico potenziale davvero internazionale e spaziano da seri collezionisti d’arte e professionisti del settore a coloro che sono semplicemente attratti dalla bellezza delle opere e curiosi di scoprire nuove forme d’arte. Questo scenario offre ai giovani artisti un’opportunità di visibilità unica ed un’esposizione davvero globale. E poiché gli ospiti rimangono per diversi giorni o settimane, ciò consente loro di interagire con l’opera d’arte in modo continuo. Questo favorisce una relazione personale con l’opera e per un artista è davvero fantastico”.
Simone Gibertoni, CEO of Clinique La Prairie, ha dichiarato: “Ci impegniamo a promuovere il benessere in tutte le sue forme, anche attraverso le arti. Le nostre iniziative enfatizzano la creatività e l’innovazione, valori centrali per CLP. Integrando l’arte con la longevità, invitiamo gli ospiti a interagire con la nostra filosofia come parte di un percorso olistico, supportando al contempo artisti di talento”.
Per info: https://www.cliniquelaprairie.com
Leggi anche: Art & Design