Faliero Sarti – celebre produttore di tessuti pregiati e sciarpe di lusso – dedica a questa figura cardine del Made in Italy una mini collezione per la primavera/estate 2025.
L’azienda, con la creatività di Monica Sarti, ha infatti creato una capsule di 3 sciarpe in più misure e composizioni che riproducono una selezione di disegni e stampe originali dalla Collezione Albini del Museo del Tessuto e che arriveranno sul mercato nel febbraio 2025.
Il primo modello: TALENT – riproduce la press release della collezione Crociera di Billy Ballo, la linea di prêt-à-porter con cui Albini ha sfilato a Palazzo Pitti per la stagione primavera/estate 1968;
Il secondo: STYLIST – riproduce quattro disegni per illustrazione pubblicitaria per Etro e Malerba, realizzati nel 1972, in cui protagonista assoluta è la figura femminile.
Il terzo: MODEL – è una composizione di circa 50 tra disegni per campagne pubblicitarie, press release e modelli di collezione dagli anni Sessanta e agli anni Ottanta, tra i più significativi della carriera di Albini; in questo caso la stola diventa una vera e propria tela, simbolo del connubio perfetto tra artigianato Made in Italy e stile contemporaneo.
Sostenitori del Museo dal 2023 con l’adesione ai Textile Lovers, la Faliero Sarti è una storica azienda di Prato che ha collaborato con Albini alla celebre collezione Autunno Inverno 1972/73 per poi proseguire con la collezione AI 1973/74, la seconda a marchio “WA” presentata a Venezia, e con la collezione AI 1981/82.
Come ha ricordato Roberto Sarti nella conferenza “Albini e i tessuti” – che il Museo ha organizzato il mese scorso nell’ambito del suo Public Program – l’azienda è stata quindi testimone dello sviluppo del rapporto tra stilista e produttore tessile, dalle sfilate a Pitti in Sala Bianca fino all’affermazione dei grandi brand italiani con cui ha collaborato.
“Siamo molto onorati di questa nuova collaborazione” – dichiara Fabia Romagnoli, Presidente della Fondazione Museo del Tessuto. “Faliero Sarti – storico produttore di Albini – è conosciuta nel mondo, oltre che per i suoi pregiati tessuti, anche per la creazione di sciarpe straordinarie, simbolo di ricerca estetica, bellezza e qualità senza tempo. Ancora una volta il patrimonio del Museo è stato importante fonte di ispirazione per le aziende del distretto”.
Credits: Courtesy Press Office
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