Attingendo agli archivi della famiglia Spagnoli, Paola Jacobbi racconta la vita di Luisa Spagnoli volitiva, geniale e donna controcorrente nata nel 1877 e morta precocemente nel 1935, e la sua ascesa visionaria nella società di inizio Novecento, sullo sfondo del regime fascista.

Luisa Spagnoli è una donna che non ha mai avuto paura di andare controcorrente e le sue vicende personali ci riportano una figura femminile contemporanea, con famiglia e tre figli, che crede nei sogni ed è pronta ad afferrarli.

Tutto inizia quando Luisa scopre che la confetteria nel centro di Perugia è in vendita; pur non sapendo nulla di pasticceria la sente subito sua. Dal vecchio negozio nascerà la Perugina, e dalle sue mani le caramelle Rossana e i cioccolatini Bacio che hanno accompagnato generazioni e ancora oggi ci divertono con i loro messaggi romantici.

Il Bacio nel cuore di Luisa occupa un posto speciale perché suggella lo scandaloso amore con Giovanni Buitoni, più giovane di quattordici anni. Instancabile, Luisa trasformerà un semplice hobby – l’allevamento dei conigli – nell’Angora Spagnoli, che diventerà poi l’importante azienda di abbigliamento che ancora oggi porta il suo nome. 

Esempio di indipendenza, di empowerment femminile, sarà Luisa ad assumere le donne in fabbrica, inventare gli asili aziendali, offrire ai propri dipendenti corsi di lingue straniere e molto altro.

Il romanzo intreccia la storia di altre figure femminili: Marina Vasconcellos, nipote di un’ex dipendente Perugina che, leggendo i quaderni scritti dalla nonna Ida trasferitasi in Brasile, troverà in Luisa un esempio da seguire e riuscirà a trovare la propria strada, ritornando proprio a Perugia.

Abbiamo chiesto all’autrice  “Cosa farebbe Luisa se vivesse nei nostri giorni?”

Paola Jacobbi risponde “Io penso che se Luisa fosse vissuta più a lungo avrebbe fatto molte cose nuove come imprenditrice guardando sempre verso il futuro. Oggi? Intelligenza artificiale, vestiti e cioccolatini per gli abitanti di altri pianeti? Credo, inoltre, che avrebbe cercato uno spazio anche nelle istituzioni o in politica, in rappresentanza delle donne e cercando di aiutarle a vivere meglio in famiglia e sul posto di lavoro?

Il romanzo “Luisa” edito da Sonzogno è stato voluto dai pronipoti Aldo insieme a Nicoletta Spagnoli, designer dell’omonima casa di moda.Partecipazioni Mediterranee, che ha contribuito alla realizzazione dell’opera, devolverà il 10 per cento del prezzo di copertina defiscalizzato di ogni copia venduta a Wamba Ets , organizzazione no profit che garantisce assistenza e cure specialistiche a bambini e adulti affetti da malattie neuromuscolari come la SMA e la SLA.

NOTE SULL’ AUTRICE

Paola Jacobbi è giornalista e critica cinematografica, Collabora con diverse testate tra cui Harper’s Bazaar e Il Venerdì di Repubblica.

Da sempre attenta alla moda e al costume ha scritto per Sperling e Kupfer Voglio quelle scarpe (2004) Pazze per le borse (2006) Sotto i tre carati non è vero amore (2011) e Scostumate (2021).

Nel 2023 ha pubblicato Lasciateci perdere (Rizzoli), scritto insieme al regista premio Oscar Gabriele Salvatores.

Inoltre collabora come sceneggiatrice per film e documentari.