Il Ristorante Sottovoce del Vista Verona offre due percorsi degustazione firmati dallo chef Fabio Aceti
Il Ristorante Sottovoce, all’interno del Vista Verona, elegante boutique hotel 5 stelle lusso parte del Gruppo LarioHotels, nel centro storico di Verona, svela il suo nuovo menù autunnale, una celebrazione dei sapori del territorio italiano, interpretati con raffinatezza e creatività dall’Executive Chef Fabio Aceti.
Situato nel piano alto dal quale si gode una vista magnifica sulla città di Rome e Giulietta, il Ristorante Sottovoce Verona è il vero protagonista del fine dining in città.
L’ambiente è intimo ed elegante laddove ogni dettaglio è curato fin nei minimi particolati affinché l’ospite possa non solo degustare i piatti dello chef, ma trovare anche un momento di pace e relax lontano dalla confusione. La filosofia del ristorante riflette il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, valorizzando i prodotti locali attraverso tecniche culinarie moderne e sapori sorprendenti.
Lo chef Fabio Aceti, nato sotto la scuola del grande Maestro Gualtiero Marchesi, ha una consolidata esperienza internazionale, la cui passione per la cucina è veramente esplicabile in tutti i piatti che crea tra abbinamenti sperimentali e classici della tradizione veronese sfruttando la ricchezza del territorio, grazie all’uso di ingredienti freschi, rigorosamente stagionali e selezionati da piccoli produttori locali.
Ogni piatto racconta una storia fatta di sapori autentici e di una sostenibilità che rispetta l’ambiente, con un’attenzione particolare alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione di ogni ingrediente: dai formaggi locali, alle carni di alta qualità, fino al pescato, che lo chef seleziona dal peschereccio “Box22” di Chioggia.
In linea con la filosofia del km zero, lo chef coltiva oltre quindici varietà di erbe e piante aromatiche per arricchire ogni piatto con profumi freschi e intensi. Anche i prodotti vegetali vengono accuratamente selezionati in base alla stagione, come il Broccolo Fiolaro di Creazzo, il Broccoletto di Custoza e il sedano rapa di Ronco all’Adige. Questa attenzione alle origini e alla qualità delle materie prime si riflette in ogni creazione, offrendo ai commensali un’autentica esperienza di gusto che valorizza la bellezza della natura e dei sapori italiani anche per i palati più esigenti.
Il nuovo menù autunnale offre 2 percorsi di degustazione che permettono di esplorare i sapori del territorio senza mai lasciare il cuore di Verona: Territorio Contemporaneo e La Tradizione. Questi percorsi, studiati nei minimi dettagli, rappresentano un viaggio gastronomico attraverso l’Italia, con piatti che riflettono le eccellenze stagionali della regione.
Tra i piatti più incredibile, da assaggiare assolutamente il “Risotto in Laguna”, una creazione che combina sapientemente il risotto alla crema di prezzemolo, con lumachine di mare, trippe di baccalà, salsa al vino rosso e polvere di vinaccia, evocando i profumi del vicino Adriatico. Oppure il “Sedano & Rapa”, un’esplorazione artistica di foliage e profumi, perfetti in questa stagione autunnale che celebra l’essenza delicata e sorprendente di questi due ingredienti in un’esperienza di gusto raffinata e armoniosa.
I percorsi sono essenzialmente due.
TERRITORIO CONTEMPORANEO
Gli ospiti potranno deliziarsi con cinque portate che esprimono l’essenza creativa dello chef Fabio Aceti. Si inizia con un raffinato Zucchina, fiore ripieno in tempura con salsa alla scapece, per poi proseguire con il sapore audace della Triglia di scoglio con scampo, salsa al vino rosso, cavolfiore e nocciola. A seguire, un intenso Risotto con crema di prezzemolo, lumachine di mare, trippe di baccalà e polvere di vinaccia. Come secondo piatto, il sontuoso Stinco di vitello con animella glassata, indivia e cavolini di Bruxelles. Il percorso si conclude con un pre-dessert di Cioccolato, lampone e peperone, seguito dal dessert Nocciola e frutti esotici, perfetto per chiudere questa esperienza di gusto in modo sorprendente.
TRADIZIONE
Questo percorso celebra invece i sapori classici della cucina veronese, reinterpretati con eleganza. Si inizia con la Battuta di manzo al coltello, preparata secondo la tradizione, seguita dal ricco e aromatico Risotto all’Amarone con Monte Veronese stagionato 40 mesi e brulé di fico. Come secondo piatto, viene servita una gustosa Bouillabaisse di pesce e crostacei dell’Adriatico, un inno al mare. Infine, il percorso si conclude con il dolce della tradizione, la Torta delle Rose con zabaione al vermouth “sofisticato”, un dessert che unisce raffinatezza e comfort.
Il ristorante Sottovoce di Vista Verona è il luogo ideale per chi desidera immergersi in una serata indimenticabile di piacere e gusto. La terrazza panoramica e l’ambiente riservato rendono questo ristorante il punto di riferimento per una cena esclusiva nel cuore di una delle città più romantiche d’Italia tanto amata da Shakespeare.
Credits: Courtesy Press Office
Leggi anche: Food & Design