La Holiday Collection di Acqua di Parma immaginata dall’architetto e designer India Mahdavi esprime l’eccellenza artigianale del Vetro di Murano.
La collezione è un viaggio polisensoriale attraverso il linguaggio giocoso di Mahdavi, che si unisce all’eccellenza artigianale del vetro soffiato di Murano della storica vetreria Salviati, in attività dal 1859.
“La collaborazione con Acqua di Parma è frutto dell’incontro fra la mia immaginazione e l’esperienza e il talento dei maestri della vetreria Salviati. Quando l’abilità delle mani esprime ed esalta l’idea e, accade la magia. Questa collezione, dalle confezioni ai flaconi in edizione limitata, è un inno alla bellezza del fare, a quella perfetta imperfezione delle lavorazioni artigianali che invita a vivere un viaggio polisensoriale”.
I flaconi in vetro di Murano in edizione limitata e numerata, nel formato da 180ml, si ispirano all’iconico design Art Déco di Acqua di Parma e sono stati creati per esaltare l’esperienza delle fragranze della Maison. Cinque colorazioni e tre motivi decorativi in vetro caratterizzano questi flaconi che, grazie alle tecniche perfezionate da Salviati in 150 anni di storia, catturano l’essenza autentica dalla tradizione del vetro di Murano. Ogni pezzo, come plasmato nella luce liquida, si distingue per le sottili variazioni che ne fanno un esemplare assolutamente unico.
Accanto a questi meravigliosi flaconi, Acqua di Parma presenta una collezione di vasi in vetro di Murano. Ciascun esemplare è numerato e viene creato con la precisione che nasce dall’esperienza. Gli artigiani modellano e decorano il vetro fuso dai colori vibranti trasformandolo in opere d’arte scultoree.
Tutti i flaconi e i vasi riportano la firma di India Mahdavi e il logo di Acqua di Parma e sono accompagnati da un certificato di autenticità a garanzia della produzione di Salviati. A completare i capolavori di questa stagione delle feste, il set di tre palline per l’albero sempre in vetro di Murano.
Fra i colori della collezione di Murano, i luminosi ambra e giallo riflettono l’identità visiva della Maison e catturano l’essenza vibrante del sole italiano. Queste tonalità evocano i “frutti d’oro”, come le arance e I limoni, accuratamente selezionati e raccolti a mano prima di essere distillati. Il verde scelto per la collezione rappresenta le note aromatiche di fondo, dal rosmarino al bergamotto. La tonalità Parme, che indica in francese un lilla delicato, ricorda il nome della Maison e in un ulteriore richiamo ad Acqua di Parma, India Mahdavi ha reinterpretato questo colore con un effetto acquerello.
Il design dei capolavori di Murano ispira i decori dorati che impreziosiscono l’intera Holiday Collection, che comprende i raffinati gift set. Le candele e i diffusori Bosco, Panettone e Caminetto, realizzati in esclusiva per le Feste, sono decorati da vibranti e dorati motivi tartan e strisce e avvolti in splendenti spruzzi d’oro, in una gioiosa esplosione di luce e colore.
Bosco evoca l’aria pura dei boschi di montagna con l’inebriante profumo di abeti e il verde degli aghi di pino ghiacciati. Caminetto richiama l’atmosfera delle fiamme scoppiettanti con le note calde dell’incenso e il tocco avvolgente dell’ambra. Panettone sprigiona l’iconica fragranza del tradizionale dolce delle festività milanesi apprezzato in tutto il mondo.
Fra i simboli più amati delle Feste, il Calendario dell’Avvento della Maison si presenta quest’anno nell’iconica forma a cappelliera realizzata a mano che risplende avvolta di spruzzi d’oro, regalando ogni giorno un’emozionante sorpresa Acqua di Parma per vivere tutta la magia del conto alla rovescia.
L’inconfondibile design e senso del colore di India Mahdavi si unisce alla bellezza dell’artigianalità italiana e all’Arte di Vivere di Acqua di Parma nella nuova Holiday Collection Veneziana. Un invito a vivere una stagione delle Feste gioiosa e piena di meraviglia.
Credits: Courtesy Press office
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