I trend make up primavera-estate 2023 vedono il grande ritorno del mood super scintillante, metallico e olografico in decisa contro tendenza con gli ultimi anni che hanno visto protagonisti e molto amati i colori caldi, e dal finish opaco. Colori metallici non solo per gli occhi, ma anche per il viso con blush nei toni pesca dai riflessi oro shimmer e rosa bronzo che aiutano a esaltare il naturale colore della pelle».
Si vedra’ il rosa in tutte le sue declinazioni su palpebre, labbra ed incarnato, dal rosa al fucsia al (Viva) magenta colore Pantone del 2023, uno “Barbie style” a tutti gli effetti… è forse una coincidenza che a luglio uscirà il film Barbie? .
Attenzione! make up victims, il rossetto nella tonalità “Rosa Barbie” non è adatto a tutte, ma solamente alle carnagioni chiare/chiarissime, se si ha la carnagione olivastra, meglio optare solo per un tocco di rosa al centro delle labbra su una base nude o semplicemente glossata.
In grande tendenza per questa primavera-estate è anche il look “bagnato” , su labbra glossate lucidissime e rimpolpate, ma non solo sulle labbra anche su zigomi e palpebre. L’effetto “bagnato” è un finish “ glam” amatissimo dalle star di tutto il mondo, prendiamo spunto!
I trend make-up di questa Primavera- Estate 2023 sono ricchi di contrasti ed ispirazioni che accostano la naturalezza e purezza del Vanilla Skin ,ad un effetto Barbie Style, ad un richiamo piu’ rock-pop e colorato ispirato agli anni 80’, un esempio? Il ritorno del trucco “Bold”,un make up prepotentemente audace ,uno sguardo in tinte forti e vitaminiche che vede accattivanti eyeliner colorati e grafici, assoluti protagonisti .
Sulle passerelle delle fashion week si sono visti anche make- up “metallici ed olografici”. Sono di tendenza anch’essi, ma vediamo meglio di cosa si tratta: il finish occhi metallizzato è glamour e sfavillante, prevede l’utilizzo di ombretti liquidi o polveri molto molto pigmentate dai riflessi “metal”, i colori sono l’argento e l’oro e vede abbinamenti come il viola con il verde, il viola con il blu e nella versione piu’ soft il rosa con il verde, il rosa con l’argento o il rosa con l’oro.Il finish metallico? Il make up osa e racconta il desiderio di essere protagoniste .
Vediamo per ultimo, ma non certamente ultimo in termini Glam, il trucco olografico o Holo make up, caratterizzato da colori iridescenti e cangianti, accostati a contrasto per letteralmente “brillare”.
L’Holo make up è un po’ un ritorno al passato,si era visto negli Anni ’90 ed è rispuntato sulle passerelle delle recenti fashion week, le mode si sa vivono di “ nostalgici ritorni e rivisitazioni” in chiave moderna . Scenografico, appariscente, provocatorio,eccessivo ed irriverente è un tipo di make up diverso da tutti gli altri,adatto a chi non vuole passare inosservata.
Tra voglia di stupire e sguardi nostalgici al passato, in bilico tra nuove tendenze e consolidate certezze moda, questo sono i meravigliosi spunti dai quali trarre ispirazione per il nostro “Spring Summer 2023 beauty look”.
Tutte le foto sono di Pexels e Pixabay ad uso gratuito