La nuo fragranza fa parte della collezione Haute Parfumerie L’Art & La Matière di Guerlain

L’esclusiva collezione di Haute Parfumerie L’Art & La Matière e gioiello di Guerlain presenta la nuova fragranza Patchouli Paris

L’Art & La Matière non è una semplice collezione, ma un’opera d’arte olfattiva esaltata dalla passione e dal talento dei Guerlain Perfumers, che selezionano le materie prime più preziose della profumeria presentandole sotto una nuova luce.

PARIGI, LA CASA DI GUERLAIN

guerlain

Dal 1828, il legame tra Guerlain e Parigi diventa indissolubile e poetica: la magia della capitale francese alimenta costantemente la visione creativa di Maison Guerlain. Una diventa ambasciatrice dell’altra, e lo splendore della città illumina la visione artistica della Maison.

Fu proprio a Parigi, la Ville Lumière, in un iconico indirizzo di rue de Rivoli, meta ambita da chi desidera catturare l’essenza dell’eleganza francese, che nacque l’icona di stile parigino. Qui si fondono l’atmosfera opulenta e discreta dei saloni del Secondo Impero con l’energia esuberante della strada.

Seguirono poi altri indirizzi: rue de la Paix, rue de Sèvres, place Vendôme, avenue des Champs-Élysées… Questi luoghi leggendari hanno ispirato fragranze omonime, evocando lo stile inconfondibile delle donne parigine o l’audacia creativa che caratterizza la capitale. Che si trovino sulla Rive Droite o sulla Rive Gauche, rappresentano uno stile di vita irresistibile. Parigi è innegabilmente la casa di Guerlain.

La Ville Lumiere entra in scena protagonista delle notti insonni. L’atmosfera si colora, diventa rossa di passione e di piacere. Il rosso vibrante dei neon di Montmartre, il calore inebriante di serate che non finiscono mai. Il velluto vermiglio di un palco teatrale, la vernice scarlatta degli artisti sotto i riflettori.

La storia continua oggi con Patchouli Paris, la nuova creazione della collezione L’Art & La Matière. Una fragranza che rivela un aspetto della capitale ancora inesplorato da Guerlain: il fascino ammaliante e l’atmosfera magica delle notti parigine. Quando l’attività frenetica del giorno lascia il posto a momenti indimenticabili, all’atmosfera inebriante dei club, dei cabaret, dei concerti e dei carillon. Da Pigalle all’Opéra-Comique o al Théâtre des Champs Élysées si scatena l’emozionante sensazione di incredibile libertà. Tutto è possibile per chi abbraccia queste notti parigine.

GUERLAIN E GLI ARTISTI PARIGINI

Guerlain ha stabilito subito un forte legame con i rappresentanti dei movimenti artistici parigini. Alcuni nomi illustri sono stati amici della Maison e ne hanno segnato la storia. Da Sarah Bernhardt a Josephine Baker, passando per Jean Cocteau e Christian Bérard, sono stati tutti incredibili fonti di ispirazione per Jacques Guerlain.

Costumista, arredatore e scenografo geniale, Christian Bérard è stato uno degli artisti visivi più iconici della sua epoca. Mentre Guerlain catturava l’essenza del teatro parigino nelle sue fragranze, lui lo ricreava in forme e colori: il mondo dello spettacolo si è appassionato alla sua immaginazione e alla sua genialità. Realizzò diverse illustrazioni di fragranze per la Maison e decorò gli interni del flagship presso il numero 68 di avenue des Champs-Élysées.

L’ANIMA DI PARIGI PASSEGGIANDO NEL CUORE DELLA NOTTE

Per Guerlain, il patchouli incarna l’essenza della capitale francese. Un gioco di contrasti, dove l’immediata freschezza delle rive della Senna conduce al calore inebriante del teatro parigino. L’eleganza di una nota legnosa che evoca i rivestimenti in legno dei teatri e dell’Opera, e allo stesso tempo una profondità selvaggia e incredibilmente sensuale. Questa sensualità seducente, come una sensazione di pelle inebriata, è il volto nascosto delle notti parigine, con un pizzico di ardente passione. Nulla è più contraddittorio della capitale al calar della notte.

Appena cala la notte, sulle rive adiacenti alla Tour Eiffel, “Les Amants” ammirano questo spettacolo di magia e luci. La temperatura sale con la notte mentre Parigi si dispiega sotto i passi degli innamorati. Montmartre, Abbesses, Pigalle.

Siamo nel cuore della Matière: il patchouli, con la sua esuberanza, è il protagonista dello spettacolo. Avvolto da un’aura di festa e desiderio, divampa sotto le luci rosse del quartiere più passionale di Parigi. A contatto con l’iris poudré e legnoso, unisce la sfumatura legnosa di questi locali leggendari con il calore della pelle elettrizzata dall’atmosfera euforica e con il sentore di cipria degli artisti.

La festa cambia volto e il ritmo accelera mentre la notte volge al termine, una fine che prelude ad altre sensazioni e desideri. I due innamorati si dirigono verso l’Hôtel Amour. Accarezzando la pelle, la profondità del patchouli si dispiega in un sillage dai toni ambrati di vaniglia, ambra grigia e muschio. L’effervescenza della serata si è trasformata in sensualità che lascia un ricordo affascinante.

Questa è la notte di Patchouli Paris.

IL ROSSO DELLE NOTTI PARIGINE

Simbolo di vibranti luci al neon, del velluto focoso di un palcoscenico, del trucco artistico sotto i riflettori, il rosso definisce lo spirito di Patchouli Paris celebrato in questo lancio.

Il rosso è anche il colore iconico della Maison, presente in molte creazioni, come l’iconica fragranza maschile Habit Rouge. La sua magnetica radiosità caratterizza l’eau de parfum Patchouli Paris e il suo flacone in un giocodisfumature:lafragranzaèleggermente tintadiun rossoincandescentecheevocaleilluminazioniparigine.Il tappo del flacone può essere decoratocon una delle due targhette rosse in esclusiva per questa collezione. Un simbolodiParigiintuttoilsuosplendore,perimpreziosire il packaging di Patchouli Paris.

Decorata di un rosso brillante che ricorda le luci scintillanti della capitale, la prima targhetta rende omaggio all’artista Christian Bérard. La scritta Paris è ispirata alla firma di questo talentuoso interior designer, strettamente legato a Guerlain e grande appassionato dell’atmosferaparigina.Per accompagnare il lancio di questa nuova fragranza sono state realizzate due targhette con cui adornare il tappo del flacone L’Art & La Matière.

La prima, che rende omaggio all’artista Christian Bérard, è caratterizzata dalla scritta Paris, come la firma di questo talentuoso interior designer, strettamente legato a Guerlain e grande appassionato dell’atmosfera parigina.

La seconda, un pezzo davvero eccezionale in cui due motivi di piume si incontrano, è il risultato di una collaborazione con l’artista plumassière Valérie Tanfin.

Credits: Courtesy Press Office

Leggi anche: Parfumerie