Afro Fashion Association è annuncia la seconda edizione dei Black Carpet Awards, la quale promette di essere una serata di ispirazione e celebrazione, riunendo figure influenti e talenti emergenti per rendere omaggio a chi sta lasciando un segno tangibile grazie al suo impegno per la diversità, l’equità e l’inclusione.

I Black Carpet Awards avranno luogo venerdì 20 settembre 2024, in concomitanza con la prestigiosa Milano Fashion Week, in uno dei luoghi più iconici e storici della città: il Teatro Manzoni.

La fondatrice Michelle Francine Ngonmo ha espresso il suo entusiasmo per la crescita dell’evento, dichiarando: “Mentre ci prepariamo a ospitare la seconda edizione dei Black Carpet Awards, sono colma di orgoglio ed emozione. Questo evento è molto più di una semplice cerimonia di premiazione; è una potente piattaforma per celebrare e valorizzare coloro che spesso rimangono invisibili nella nostra società. È un promemoria dell’importanza della visibilità, del riconoscimento e dell’impatto profondo che la diversità, l’equità l’inclusione hanno nell’industria creativa. Onorando questi Leader del Cambiamento, non celebriamo solo i loro successi, ma ispiriamo anche altri a continuare a promuovere un progresso significativo”.

L’evento, ideato per celebrare e onorare i Leader del Cambiamento che promuovono la diversità e l’inclusione nei campi della moda, del design, dell’arte, delle arti culinarie, della musica, della tecnologia, del business, dello sport e del cinema, vedrà la presentazione di cinque categorie di premi, per un totale di 10 vincitori divisi in due gruppi: cinque selezionati dalla giuria e cinque scelti dal pubblico. Quest’anno, i Black Carpet Awards introdurranno un premio speciale dedicato ai giovani creativi POC (People of Color) che stanno lasciando il segno nell’industria creativa: il Premio Virgil Abloh.

Uno dei momenti più attesi della serata sarà la presentazione di “The New Wave“, un video che celebra i 10 talenti emergenti più innovativi e influenti dell’industria creativa. Questo segmento vuole mettere in luce i futuri pionieri che plasmeranno e ridefiniranno i loro settori di appartenenza.

PREMI E CANDIDATI

LEADER OF CHANGE CULTURE. Per coloro che promuovono costantemente la diversità e l’inclusione nei loro rispettivi campi: Anna Osei, Cinzia Adanne Ebonine, Djarah Kan, Madam Danielle, Marlon Brandao.

LEADER OF CHANGE CREATIVITY. Per coloro che hanno avuto un impatto globale attraverso il loro lavoro e la loro visione: Alberto Mianchino, Janine Gaelle, Loretta Grace, Mistura Allison, Sorelle Toledo.

LEADER OF CHANGE COMMUNITY. Per coloro che hanno portato cambiamenti significativi nella loro comunità attraverso il loro lavoro e le loro conoscenze: Carlotta Vagnoli, D.E.I Futuro Antirazzista, Johanne Affricot, Khadim Loum, Sabbrina Onana.

LEADER OF CHANGE ENTREPRENEURSHIPPer coloro che hanno dato un contributo significativo allo sviluppo di nuovi modelli di business e/o principi di design che promuovono cambiamenti positivi: Ada Ugo Abara, Affroriccie, Madeleine Camera, Nappytalia, Victoria Adede Mensah.

LEADER OF CHANGE LEGACY. Per coloro con una lunga storia di progetti culturalmente diversificati e inclusivi portati avanti con continuità: Justin Randolph Thompson, Miyuki Yajima.

ONE-TIME AWARDS

VIRGIL ABLOH AWARD: Claudia Gisele Ntsama, Marzio Villa, Romy Calzado, Thais Montessori, Victor Hart

Questo premio rappresenta l’impegno dei Black Carpet Awards nel riconoscere e celebrare i leader che stanno promuovendo un cambiamento significativo e avanzando il dialogo sulla diversità e l’inclusione nell’industria creativa italiana. La giuria selezionerà un unico vincitore per questo prestigioso riconoscimento.

Black Carpet Awards

NEW WAVES: I candidati saranno rivelati durante la cerimonia di premiazione. 

GIURIA

Per la seconda edizione dei Black Carpet Awards, una giuria internazionale guidata da Michelle Francine Ngonmo riunisce professionisti provenienti da vari campi, uniti dalla loro arte e passione per l’eccellenza: Edward Buchanan, Stella Jean, Mumi Haiati, Tamu McPherson, Ib Kamara, Sara Maino, Carlo Capasa, Francesca Ragazzi, Walter D’aprile, Celia Sears, Nana Brenu, Jordan Anderson, Marta Sachy, Sabina Belli, Victoria Adaeze Ejogu, Winta Ghebre, Macs Iotti, Simonetta Gianfelici, Adama Sanneh, Jan Quammie, Mehret Tewolde, Alex Sossah, Pam Boy, Simon Whitehouse, Gloria Maria Cappelletti, Grace Wales Bonner, Shayne Oliver, David Alaba, Mike Obenson, Carolina Aldrovandi, Yasmine McDougall Sterea, Athiththan A. Selvendran, Dana Loatman, Anna Paola Vergani, Gabriella Nobile.

THE HOST

Tamu McPherson: Creativa e Chief di alltheprettybirdsofficial. È la fondatrice di Shoeupforjustice e attualmente ricopre il ruolo di Ambasciatrice della Responsabilità Sociale d’Impresa presso Bulgari. Nata in Giamaica e cresciuta a New York, ha studiato Letteratura e Retorica presso la Binghamton University. Nel 2008 ha lanciato il suo blog, “All the Pretty Birds”, e nel 2011 è stata nominata Direttrice Editoriale di Grazia.it. Tamu collabora con brand di lusso come Gucci, Chanel, Valentino, Bulgari e Louis Vuitton, ed è un orgoglioso membro della famiglia #MANGOGIRLS.

Credits: le foto sono state fornite dal Press Office