Chanel presenta in limited edition le nuove shades dell’iconico 31 Le Rouge perchè il colore è essenziale. Il colore fa la differenza. E’ innegabile. Chi ha l’ultima parola quando si tratta di decisioni in fatto di stile? Il colore è l’alleato indispensabile che si mimetizza sulle labbra per esprimere al meglio una visione d’insieme, oppure che sia esposto con orgoglio o coordinato con i capi per perfezionare un’allure. Il colore ha un’anima.
Il colore ha un’anima. Il rosso, il primo colore preferito dai pittori, divenne un’allegoria dell’amore appassionato, come si vede sulle labbra colorate di Marilyn Monroe. Il rosa, più sottile, è un’eredità dell’abbigliamento regale che si è trasformato per riflettere l’innocenza di una Barbie. Anche l’arancio, sostituto dell’oro e del colore tradizionale della seta, è molto evoluto, oggi sinonimo dell’energia mutuata dagli elementi naturali. Infine, le tonalità intense e profonde del marrone intenso fino al prugna, hanno visto i pigmenti color cioccolato fondersi con il malva complesso per trasformarsi gradualmente in un simbolo femminista.
IL POTERE DEL ROSSETTO SECONDO CHANEL
Negli anni ’20, Gabrielle Chanel stava già prendendo parte a questo movimento di liberazione impadronendosi degli strumenti che le donne avevano allora a loro disposizione.
Il rossetto è diventato un simbolo di glamour affermato e di emancipazione. Le suffragette ne fecero un emblema nella loro lotta per il diritto di voto, proclamando sia le loro capacità intellettuali che la loro attitudine a reinventarsi ogni giorno. Da quel momento in poi, Mademoiselle Chanel caratterizzò il rossetto come un vettore di soft power: “Se sei triste, mettiti un po’ di rossetto e attacca”, diceva con il suo leggendario aplomb
IL COLORE SULLE LABBRA COME ELEMENTO DISTINTIVO
È un elemento istintivo, persuasivo e in divenire che ricordiamo eternamente. È un’affermazione quotidiana.
L’atto di abbellirsi, combinato con un certo stato d’animo, dà origine a un vero e proprio fascino grazie al colore. Gli ornamenti scelti, consapevolmente o meno, vanno oltre il contesto dell’abbigliamento per abbracciare l’intero look, dalla testa ai piedi.
Ma le labbra, pronte a vestire ogni tonalità per adattarsi a ogni stato d’animo, sono un mondo a parte. Sono l’ultimo passo nella routine di auto-ornamento, il tocco finale prima di uscire nel mondo. Sulle labbra viene applicata la singola passata di colore capace di imprimere nella memoria il nostro beauty look.
31 LE ROUGE, UNA NUOVA FIRMA CROMATICA IN UNA NUOVA FINITURA VELLUTATA
Nel 1924, Gabrielle Chanel crea il suo primo rossetto, che considera un “simbolo di eleganza”. Il suo approccio avanguardista ha immaginato un’allure globale, creando uno stile che rivelasse un’attitudine e uno stato d’animo in cui il colore parlava, avviando un vero e proprio dialogo tra trucco e abito. Un secolo dopo, 31 LE ROUGE riafferma la quintessenza di questo spirito creativo secondo CHANEL.
Ispirato agli specchi della leggendaria scalinata di rue Cambon, un cofanetto quadrato sfaccettato ospita 31 LE ROUGE, il numero più irresistibile nella storia del rossetto della Maison. Questo sofisticato oggetto, dal nome a 2 cifre, unisce la funzionalità alla brillantezza tecnica e creativa, oltre che al design assolutamente singolare e allo stile fluido. Il vetro trasparente e la lucentezza metallica del proiettile ricaricabile trasmettono il gesto intimo e l’estetica dell’utilizzo.
Svelata nel 2023 con una palette di dodici tonalità con finitura satinata, la collezione 31 LE ROUGE si amplia con dodici nuove tonalità opache e luminose.
Le dodici nuove creazioni si ispirano direttamente a un patrimonio cromatico unico ed eccezionale, dal sofisticato appartamento di Mademoiselle agli atelier di alta moda, passando per l’atmosfera effervescente della boutique al 31 di rue Cambon.
Per questa nuova palette, l’iconico 31 LE ROUGE sfoggia un elegante motivo in tessuto intrecciato su cui sono impresse le lettere di CHANEL. Con il suo look couture e il suo guardaroba di colori senza tempo, 31 LE ROUGE offre un’incredibile scoperta visiva e un aspetto tattile: si adora la sensazione sulle labbra e la maneggevolezza con la punta delle dita.
Una formula idratante e confortevole, arricchita con l’olio della gardenia, un fiore bianco coltivato da CHANEL, eleva le labbra giorno dopo giorno: sono più carnose, levigate e sode. Incredibile concentrato che abbraccia tutti i settori del savoir-faire della Maison, 31 LE ROUGE unisce la luce a un finish opaco in un gioco di contrasti che presenta un accattivante equilibrio delle labbra. Invece di riflettere la luce, 31 LE ROUGE la assorbe per un risultato diretto e potente..
12 NUOVE TONALITÀ NELLA PRIVACY DI 31 RUE CAMBON
Luogo di nascita della creazione di CHANEL, il leggendario indirizzo ha ispirato le dodici nuove tonalità di velluto di 31 LE ROUGE. Valentina Li, membro del Collettivo Cometes, si sposta da un piano all’altro, intrecciando un tema tra il passato prezioso, l’accattivante presente e un promettente futuro.
Al piano terra, le sagome vorticose brillano. Le note di una fragranza di gelsomino scaldano l’atmosfera. Ha dato il nome al Rouge N°5. Il tintinnio di un bracciale costume si riverbera con lo stile casual in Rouge Accessoire. Un iconico design in tweed con un’infinita miscela di fili colorati è in mostra: il Rouge Tweed rende omaggio. Su per la scalinata fiancheggiata da specchi sfaccettati si trova l’appartamento di Mademoiselle Chanel, dove paraventi, pezzi laccati e divani color crema si armonizzano con mistiche statue di bronzo, che riflettono la Rouge Intimiste.
Le pareti definiscono la forma di questo spazio di incontri leggendari con la moda, visti in Rouge Rencontre. Al terzo piano si trovano le officine. I tessuti del jersey si dispiegano e le sarte si affannano circondate da fuselli, puntaspilli e altri strumenti indispensabili per la creazione della couture che ha ispirato Rouge Couturière.