Dopo Portofino e Santa Margherita Ligure, il Gruppo Ö Magazín, guidato dalle sorelle Simona ed Emilia Mussini, rafforza la sua presenza sul Golfo del Tigullio sbarcando a Rapallo. Il nuovo ristorante Ö Magazín Al Pörto, terzo gioiello di famiglia, situato all’interno della Torretta del nuovo Porto Carlo Riva, completamente rinnovato dopo la mareggiata del 2018.
Un progetto importante che concorre al rilancio della città e alla riqualificazione dell’intera area portuale, che segna anche il passaggio generazionale all’interno della Famiglia Mussini con l’ingresso in prima linea di Antonio Bertullo, figlio di Emilia Mussini.
Il concept architettonico di Ö Magazín Al Pörto
La nuova location di Rapallo porta le firme di Tectoo per il progetto architettonico e dello studio milanese Dordoni Architetti per la parte di interior design. La struttura di Rapallo è sviluppata su due piani e racchiude tutte le anime del gruppo Ö Magazín, più una: al piano terra troviamo la gelateria-pasticceria – la seconda di proprietà che segue al privilegiato punto vendita di Portofino – e l’American bar, assoluta novità in casa Mussini. Al piano superiore, il ristorante con un’incredibile terrazza panoramica. La gelateria-pasticceria vanta circa 20 posti a sedere mentre l’American Bar e il Ristorante dispongono di 80-90 coperti ciascuno.
Il sapore di ispirazione nautica diventa il filo conduttore che unisce le tre diverse ambientazioni del gruppo e si fonde con le note connotanti del brand arricchendosi dei toni, dei materiali e delle suggestioni del Tigullio. Il mogano lucido dei tavoli classici dialoga e si re inserisce intarsiato nelle boiserie di legno teak opaco, mentre il verde identitario del logo Ö Magazín si ripropone in chiave più lieve e calda nelle pareti di fondo della gelateria per poi virare a tinte marine, dal blu dell’american bar all’azzurro ceruleo che abbraccia lo sviluppo della scultorea scala interna e conduce al ristorante al piano superiore.
La seduta non poteva che essere la più iconica delle pieghevoli già storicamente parte dell’originaria sede di Ö Magazín a Portofino. La Regista, riletta nelle linee di un design contemporaneo sobrio ed essenziale cui si alterna la riedizione in chiave outdoor più fresca e leggera di una pietra miliare del moderno dei coniugi Eames per Vitra. Nell’insieme ne nasce un ambiente avvolgente dove l’ispirazione nautica, accompagnata dalla sua velatura di espressione classica si rinnova nella rilettura attuale dei dettagli, degli arredi e delle tinte selezionate, con l’intento sempre di arricchire e non sovrastare l’abitare i suoi interni.
La proposta gastronomica di Ö Magazín Al Pörto
L’offerta culinaria del nuovo ristorante si rifà a quella consolidata di Portofino: ritroviamo quindi i piatti signature di successo come gli Spaghetti Magazín (crema di cozze, peperoncino e pangrattato), gli Spaghetti ai totanetti, il Pesce spada all’uccelletto e il Fritto misto di pesce con salsa marinara piccante. Un menù prevalentemente a base di pesce e selezione di crudi (crostacei, ostriche e caviale). Sfiziosi contorni di verdure, formaggi e confetture arricchiscono la carta dello chef Luca Villa, guidato dell’Executive Chef Roberto Villa, coordinatore dei ristoranti del gruppo Ö Magazín. In sala e alla regia del nuovo ristorante Ö Magazín Al Pörto, Andrea Villa.
Credits:le foto sono state fornite dal Press Office